SCEGLIERE L’INNOVAZIONE ITALROBOT OGGI

Perché i Robot?

Nel 2019, ultimo anno pre-pandemia, il numero di robot industriali operativi in tutto il mondo ha raggiunto la cifra record di 2,7 milioni di unità. La Cina aumenta il numero di robot installati a un ritmo che si aggira stabilmente intorno al +20% ogni anno. In Europa, i Paesi a maggiore densità di robot industriali sono Germania, Danimarca e Svezia. Non ci possiamo permettere di stare guardare. “Se vogliamo che tutto rimanga come è”, e che i settori che hanno fatto grande il Made in Italy mantengano la loro appetibilità e competitività, “bisogna che tutto cambi”, che si evolva con le idee, la creatività e la qualità che ci contraddistinguono nel mondo. Non si tratta, però, solo di una questione di competizione internazionale. La robotica migliora le performance, sì, ma anche la vita e il lavoro di milioni di persone ogni giorno. Ogni settore può trarre vantaggi e migliorarsi, senza perdere coerenza e identità.

Perché i robot migliorano la vita
di chi lavora

Grazie ai robot, i lavori nei luoghi tossici, pericolosi e inquinati non devono più essere eseguiti dagli uomini. Non è infatti più accettabile che ci siano ancora le mani dei lavoratori ad armeggiare con oggetti taglienti, pesanti, esplosivi, che aumentano esponenzialmente il numero degli infortuni.

Automazione e robotica, inoltre, eliminano dalla vita del lavoratore il tempo dedicato all’esecuzione di attività ripetitive e noiose altamente alienanti e particolarmente dannose sul medio e lungo periodo.

La robotica crea inoltre nuovi posti di lavoro, altamente qualificati, e quindi al sicuro da forme di sfruttamento a vario titolo della manodopera.

Perché i robot contribuiscono
al successo
delle imprese

Per competere con i mercati emergenti è necessario puntare su velocità e qualità di produzione, un fronte su cui la robotica ha già dimostrato ampiamente le sue potenzialità. L’impiego di nuovi Robot collaborativi può aiutare l’uomo in attività manifatturiere di precisione. 

I robot, inoltre, aumentano la produttività delle aziende liberando il personale dalle attività a bassa remunerazione e destinando le risorse ad attività a maggiore valore aggiunto, più fruttuose e importanti per le performance e la crescita dell’intera impresa. 

In generale, robotica e automazione ampliano velocemente e con la massima efficacia i formati di Produzione, riducendo al contempo i costi fissi di gestione, visto che non hanno bisogno di illuminazione o riscaldamento.

Grazie ai robot, infine, si possono sfruttare gli spazi più angusti e scomodi, montando ad esempio un Robot a soffitto e quindi liberando l’area calpestabile e carrabile.

Partecipa all’innovazione Italrobot con la tua impresa ora

Lorem Ipsum
dolor sit amet

I settori di interesse della Italrobot sono trasversali, dalla Agricoltura alla Chirurgia, dalla Manutenzione alla Manipolazione, dalle tradizionali attività di saldatura, taglio, palletizzazione e asservimento delle macchine utensili, alle più innovative attività di ispezione e sorveglianza attraverso droni e squadre cooperanti di droni , aerei e subacquei per applicazioni militari, archeologiche e ambientali.

Lorem Ipsum
dolor sit amet

I settori di interesse della Italrobot sono trasversali, dalla Agricoltura alla Chirurgia, dalla Manutenzione alla Manipolazione, dalle tradizionali attività di saldatura, taglio, palletizzazione e asservimento delle macchine utensili, alle più innovative attività di ispezione e sorveglianza attraverso droni e squadre cooperanti di droni , aerei e subacquei per applicazioni militari, archeologiche e ambientali.

Perché i lavori nei luoghi tossici, pericolosi, inquinati non devono più essere eseguiti dagli uomini;
Perché non è accettabile che ci siano ancora lavoratori che maneggino oggetti taglienti, pesanti, esplosivi, aumentando quotidianamente il numero degli infortuni;
Per aiutare l’uomo in attività manifatturiere di precisione con l’impiego dei nuovi Robot collaborativi;
Per sfruttare gli spazi più angusti e scomodi, montando ad esempio un Robot a soffitto e quindi liberando l’area calpestabile e carrabile;
Perché per competere con i mercati emergenti è necessario puntare su velocità e qualità di Produzione;
Per ampliare velocemente e con efficacia i formati di Produzione;
Per ridurre i costi fissi di gestione, i Robot non hanno bisogno di illuminazione o riscaldamento;
Per eseguire attività ripetitive e noiose altamente alienanti per l’essere umano;
Per liberare il personale dalle attività a bassa remunerazione e destinarle ad attività a maggiore valore aggiunto, più fruttuose per l’intera azienda;
Torna su